Pescatore con rete in terracotta vestito cm 22

Questo personaggio del presepe è realizzato a Napoli, capitale della tradizione presepiale italiana e rappresenta un prodotto di alta qualità dell’artigianato italiano. Ogni personaggio è fatto con terracotta e successivamente vestito con stoffa, trattata e sagomata.
La disponibilità limitata dei tessuti e la lavorazione artigianale di ciascun pezzo, rendono ogni statua diversa dall’altra, quindi unica.

55,00 

Prodotto unico

Prodotto unico

Aggiungi alla lista
Aggiungi alla lista
Aggiungi alla lista
Aggiungi alla lista

Descrizione

La statuina del pescatore, che nel presepe è rappresentato in vario modo, o seduto sulla riva del fiume con canna e lenza, oppure nella piazza del mercato, acconto al banco dei pesci, con la sporta sul braccio e la mano portata alla bocca, ad amplificare il grido di richiamo indirizzato ai passanti, oppure come in questa statuina con la rete e la cassa con il pescato del giorno; nel tradizionale presepe napoletano simboleggia la vita. La figura del pescatore si contrappone al cacciatore come immagine della Vita contrapposta a quella della Morte.

Il pescatore inoltre richiama San Pietro, diventato “pescatore di anime” per volere di Gesù in seguito alla sua morte, e più in generale la simbologia del pesce usata dai primi cristiani al tempo delle persecuzioni romane (quindi il riferimento a Gesù).

Informazioni aggiuntive

materiale

terracotta

altezza pastori

22cm